Industry 4.0

Il mondo manifatturiero sta vivendo uno dei momenti più sfidanti e appassionanti della sua storia recente. Il digitale sta entrando nelle aziende di produzione, sia nei prodotti che nei processi, secondo il paradigma dell’Industry 4.0.

La convergenza di tecnologia di funzionamento e tecnologia dell’informazione, soluzioni mobile e analisi avanzate consentirà ai lavoratori una maggiore visibilità delle operazioni e disponibilità di informazioni fruibili nella loro operatività, in tempo reale.

Industry 4.0 rappresenta una grande opportunità per tutte le aree di produzione. Le macchine sono più intelligenti e meno inclini a errori, attraverso sofisticati algoritmi e il monitoraggio sono in grado di svolgere azioni di auto-ottimizzazione e prevedere le necessità per il loro mantenimento. Questi progressi stanno rendendo inequivocabilmente gli impianti di produzione più efficienti e i processi più ottimizzati.

La Supply Chain di un’azienda moderna è fatta di un gran numero di interazioni complesse e cross-enterprise che l’ERP tradizionale, progettato per operare tra le quattro mura aziendali, non è in grado di gestire. Oggi le supply chain sono reti estese e non più flussi lineari, un ERP adatto a questo scenario deve (anche) fare da piattaforma comune per i partecipanti a queste reti, attraverso cui eseguire i processi comuni e condividere le necessarie informazioni.

CST Suisse grazie ad un team dedicato è in grado di garantire al cliente delle vere e proprie soluzioni innovative che possano rispondere rapidamente alle sue mutevoli esigenze.

La forte specializzazione di CST Suisse su alcuni software SAP (ECTR – VE – MII – ME – PCO-IOT) garantisce la connessione dell’intero reparto produttivo con tutte le funzioni aziendali, consentendo un costante monitoraggio ed un rapido intervento in caso di necessità.

Una completa e immediata visione dell’intero processo produttivo, permette infine di controllare e gestire i work-in-progress, ottimizzando le performance e la profittabilità.

Grazie alla tecnologia SAP, CST Suisse ha coniato un approccio metodologico di implementazione di soluzioni: Cloud Manufacturing as a Service. Questa metodologia consente di coordinare i mezzi di produzione virtualizzandoli tramite servizi cloud e gestendoli in maniera centralizzata.

CST supporta questo approccio affinché le realtà manifatturiere si trasformino in ecosistemi basati sull’integrazione e sulla collaborazione di risorse, applicazioni remote e geograficamente distribuite.


approfondisci “La rivoluzione del Collaborative Manufacturing”

Graphic source is DFKI.

×